Influencer, Blogger, Youtuber, Follower…. Quante volte ci siamo imbattuti in queste terminologie, conoscendone il significato ma ignorandone la loro funzione reale.

Vi proponiamo un excursus tra le novità di questo millennio, dedicando questo articolo all’Influencer Marketing, che spiegato in parole precise “è una forma di marketing basata sull’influenza che alcuni soggetti esercitano sulle scelte d’acquisto delle persone”.

Influencer Marketing

Oggi le aziende hanno iniziato a considerare l’inserimento degli influencer nei loro piani marketing, improntando piani strategici che facciano accrescere la reputazione del proprio brand o di un prodotto specifico, influenzando il cliente a fare delle scelte piuttosto che altre.

Nei follower è cresciuto un tale grado di fiducia verso gli influencer da fidarsi quasi ciecamente degli stessi.

Le aziende hanno imparato a sfruttare la fiducia che si è creata affidando il compito agli influencer di pubblicizzare o parlare dei loro prodotti. Questo tipo di comunicazione viene considerata credibile dai follower che si fidano dei consigli dati, in quanto meno autoreferenziali.

L’influencer per le aziende è visto come un mezzo di comunicazione utile a innescare dinamiche online, viene percepito come un creatore di contenuti. Il suo ruolo è quello di condividere quotidianamente pensieri e momenti in modo autentico, così da renderne “familiare” il contesto, facendo crescere la fiducia nei consumatori giorno dopo giorno su prodotti e aziende consigliate.

Bisogna tenere conto che non tutti gli influencer sono rilevanti per la crescita del brand o prodotto, vengono infatti selezionati in base alla loro credibilità, al seguito che hanno, alla capacità di vendere o posizionare un prodotto.

Una volta trovata la persona adatta per pubblicizzare il brand, si lavora sulla comunicazione tra esso e il prodotto. In questa fase non basta pagare l’influencer, ma bisogna pensare ad un piano strategico ragionato che sfrutti le sue competenze e capacità di influenzare le masse.

E voi? Ci sono persone che seguite nelle quali riponete la vostra fiducia, e prendete in considerazione l’opinione nel momento della scelta di un prodotto?

Se vuoi ricevere i nostri articoli ISCRIVITI alla nostra Newsletter!